Maggioli Editore

Un progetto tra oriente e occidente

Barbieri Design Lab. (www.barbieridesignlab.it), è il progetto creativo con cui il giovane designer Manuel Barbieri ha partecipato ad Abitare il Tempo 100% Project.
La Ariva Collection è stata collocata nel padiglione 5 “DESIGN MARKET” curato da Giulio Cappellini, interamente dedicato ai progetti innovativi di design. Per l'occasione è stata presentata in anteprima anche la nuova 'Ariva Trio', l'ultima arrivata in casa Ariva, ovvero una libreria dalla forma triangolare progettata partendo dal modulo base inclinato a 65°.
Per questa esposizione, il designer ha interpretato visivamente la commistione tra occidente ed oriente che ha ispirato il suo percorso creativo. La pittura occidentale, che nel quadro “Giovane uomo seduto in riva al mare” di Hippolyte Flandrin (1836, Louvre) aveva collocato un uomo in riva al mare, si commistiona del tema dell'infinto e della riflessione introspettiva (simboleggiata nel dipinto), tanto caro alla cultura orientale giapponese. Da li l'idea di concepire la sua collezione come degli origami nipponici e, quindi, di allestire lo stand come una realtà aspaziale e atemporale, dominata da grandi strutture in carta, tradizionalmente simbolo di perfezione e purezza.
In occasione dell'importante vetrina internazionale, Barbieri Design Lab. ha attuato un piano di lancio internazionale, che parte dal nuovo sito www.barbieridesignlab.it. Completamente ristrutturato, include anche il FLAGSHIP E‐STORE, una sezione e-commerce nella quale è possibile acquistare in tempo reale tutti i prodotti del Lab. e farseli recapitare in tutto il mondo. Un modo diretto e funzionale per poter distribuire la capsule collection auto-prodotta 100% handmade in Italy all over the world.

 www.barbieridesignlab.it



Ti potrebbe interessare anche



1 commenti per "Un progetto tra oriente e occidente", lascia anche il tuo

  1. MANUEL BARBIERI il 16/01/2013 09:51 Grazie mille! :) ps: il FLAGSHIP E-STORE E' IN FASE DI COMPLETAMENTO. Nel frattempo potete acquistare la collezione su www.designmarket.it oppure inviatemi una mail a info@barbieridesignlab.it

Lascia il tuo commento!


Esame Architetto