Maggioli Editore

Materials Village: nuove tecnologie, materiali e sostenibilità

Material ConneXion Italia, centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali e i processi innovativi e sostenibili, sarà tra i protagonisti del più importante appuntamento internazionale per il settore dell’arredo e del design.
Per la 55a edizione del Salone Internazionale del Mobile Material ConneXion Italia personalizza l’ingresso dei Padiglioni 9/11.
L'edizione 2016 è cresciuta fino a occupare l’intera area outdoor del giardino di Superstudio e due aree adiacenti. Il format, sperimentato con successo nelle edizioni precedenti, è costituito da “casette” come in un vero e proprio “villaggio”, ognuna dedicata a un progetto collegato al mondo dei materiali e dei processi produttivi innovativi.

 

I campi di applicazione sono vari: la ceramica, il tessile, l’architettura, l’interior design, l'arredo, l’elettrodomestico, il packaging fino all’illuminazione e alle finiture.
Oltre 30 le aziende coinvolte, tra cui: 3M, Beko, Christian Fischbacher, Du Pont, Elits, Gemanco Design, IPM Italia, Merck, Naturtex, Novacolor, Oltremateria, XL EXTRALIGHT, Texclubtec, Tileskin.

 

Presente un'installazione speciale di 3M, nata dalla collaborazione creativa tra Design 3M e Stefano Boeri: perfetto connubio sostenibile tra architettura, tecnologie dei materiali e scienza applicata.

 

Numerosi gli eventi in programma, tra cui:

  • Cooking show con Alessandro Borghese, testimonial di Beko, azienda leader nel settore degli elettrodomestici. In queste serate rappresenterà l’azienda, esplorando il tema del Colore. Aperto al pubblico di Superstudio. 12-13-15-16 aprile, ore 17.00-20.00.
  • Serata dedicata a progettisti e studi di architettura. Un'occasione speciale per incontrare designer e architetti. Partecipazione su invito. Mercoledì 13 aprile, ore 18.00-21.00.
  • Libreria Spazio Ansaldo, dibattito “Architettura e Materia, tra naturale e artificiale”, con l’Architetto Stefano Boeri e Erick Quint, Chief Design Officer di 3M e altri architetti. Giovedì 14 aprile, ore 17.00.

 

Material ConneXion è il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili con sedi a New York, Milano, Tokyo, Bangkok, Bilbao, Daegu, Skövde, Bilbao, Copenaghen e Hong Kong. Material ConneXion Italia, nata nel 2002, svolge attività di consulenza, promozione e formazione per ogni tipo di realtà produttiva e progettuale. Nella sua sede di Milano ospita una Library fisica di oltre 4.000 materiali, di cui circa 2500 esposti.

 

 

www.materialconnexion.it



Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!


Esame Architetto