Maggioli Editore

Materiali e tecnologie innovative per l'igiene in cucina

Quando si preparano i pasti l'igiene sul piano del lavello è fondamentale. Sono indispensabili materiali adatti, robusti che rispondano alle esigenze specifiche della cucina. I produttori di qualità tedeschi dell'iniziativa Blue Responsibility, creata dalle imprese tedesche a favore delle soluzioni sanitarie sostenibili, sviluppano di continuo soluzioni innovative per la cucina, caratterizzate da lunga durata, igiene e utilizzo di materiali di pregio.

Mani sempre pulite con miscelatori a “sfioramento” e a “pedali”

Quando si cucina i tempi giusti sono importanti: tra le varie operazioni occorre pulire le mani sporche per evitare la trasmissione di germi. I miscelatori a sfioramento permettono di lavarsi le mani senza sporcare la leva. Un'innovazione per semplificare il lavoro è stata lanciata sul mercato da Dornbracht con la cucina eUnit. Dosaggio, erogazione e temperatura dell'acqua nonché l'azionamento eccentrico in questo caso sono controllati tramite un elemento di comando. "In particolare il nuovo sensore a pedale facilita il lavoro in cucina. Grazie a esso l'erogazione dell'acqua può essere controllata senza intervenire manualmente, nel caso in cui non fosse possibile utilizzare le mani perché sporche o impegnate da altro. Una soluzione igienica e pratica", spiega Holger Struck.

Dosaggio dell'acqua premendo un pulsante

L'acqua è una risorsa preziosa da utilizzare in modo consapevole ed efficiente. Pertanto i produttori leader del settore tedesco dei sanitari sviluppano continuamente prodotti che contribuiscono a realizzare quest'obiettivo. In Germania i regolatori di getto per la rubinetteria da cucina sono già molto diffusi. Un comfort particolare è offerto dai commutatori, ad esempio quelli di Neoperl: "Con il nostro commutatore del getto Ecobooster, il flusso dell'acqua può essere commutato facilmente premendo un pulsante dalla modalità risparmio alla piena potenza. La pentola da cucina può così essere riempita di acqua in un tempo brevissimo. Chiudendo il rubinetto si attiva automaticamente la modalità di risparmio", spiega Bianca Federer, responsabile marketing presso Neoperl. La rubinetteria elettronica in particolare permette l'erogazione precisa della quantità di acqua desiderata senza un'inutile dispersione. Così ad esempio la rubinetteria da cucina Kludi è in grado di limitare la portata di acqua. Con la funzione Quick Stop è possibile prelevare esattamente la quantità predefinita da 0,2 a 1,9 litri.

Materiali sostenibili per igiene e lunga durata

I lavelli e i miscelatori sono utilizzati in modo intensivo in cucina ed entrano in contatto con vari alimenti. Per ottenere condizioni igieniche ottimali, devono quindi essere particolarmente facili da pulire. Per quanto riguarda i lavelli, caratteristiche importanti sono la resistenza agli urti, al calore e al gelo. Sui lavelli in ceramica possono essere posati senza problemi pentole bollenti e prodotti surgelati. La ceramica offre inoltre una superficie chiusa e liscia nella quale non si infiltra la sporcizia. Infine il materiale è ecocompatibile: viene prodotto da materie grezze naturali ed è riciclabile.

Anche la rubinetteria da cucina deve essere resistente negli anni a diversi influssi esterni. L'industria tedesca dei sanitari ha pertanto sviluppato rivestimenti ottimizzati che si distinguono per la resistenza e la brillantezza dei colori oltre a essere anticorrosione. Ad esempio Ideal Standard dispone nel suo assortimento di miscelatori con rivestimento in PVD doppiamente resistenti ai graffi rispetto ai miscelatori cromati. "La procedura Physical Vapour Deposition deriva in origine dalla tecnica spaziale e noi l'abbiamo adattata e ottimizzata per la rubinetteria da cucina. Con la metallizzazione a vuoto i vari materiali vengono vaporati sul miscelatore e risultano particolarmente resistenti", afferma Thomas Kreitel, Manager Marketing Communication presso Ideal Standard. I miscelatori dell'industria tedesca dei sanitari sono realizzati in materiali riciclabili, presso Dornbracht addirittura al 100 percento.

Intelligenza, design, comfort e igiene: Eco - Stop

Durante la progettazione del piano di lavoro e del lavello anche le caratteristiche di sostenibilità come il basso impatto ambientale e la lunga durata dei materiali, sono per gli utenti importanti fattori decisionali per l'acquisto. "Miscelatori e lavelli nella cucina moderna convincono con le loro tecniche intelligenti e uniscono design, comfort e igiene", spiega Wolfgang Burchard, portavoce di Blue Responsibility. Inoltre, grazie all'impiego di miscelatori innovativi è possibile ottimizzare il consumo di acqua. "Accessori per rubinetteria intelligenti come ad esempio regolatori di portata con meccanismo Eco-Stop permettono di ottenere con una minima spesa un grande risultato nel bilancio personale dell'acqua", aggiunge Burchard.

Le molteplici soluzioni per la cucina dei produttori di qualità tedeschi tengono conto sempre più spesso delle esigenze individuali degli utenti. "Materiali di lunga durata e semplici da pulire, tecnologie intelligenti e design di facile utilizzo garantiscono maggiori sostenibilità e comfort - anche in cucina", riassume Wolfgang Burchard.

www.blue-responsibility.net



Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!


Esame Architetto