Maggioli Editore

Ceramiche 3d

Il desiderio di sperimentare ha portato Lea Ceramiche ad attingere dal proprio archivio una delle collezioni più significative firmate da Diego Grandi: la collezione è la sintesi di una continua ricerca applicata alla superficie che si rinnova con l’innovativa tecnologia ultrasottile di Slimtech.
Studies ha creato un nuovo linguaggio nella decorazione ceramica superando la concezione di piastrella a superficie piana e allontanandosi anche dal concetto abituale di texture. Grazie alla modularità del progetto, la tecnica della sabbiatura utilizzata su superfici di grande formato, crea un’estensione infinita di pattern.
Con Slimtech Studies la ricerca si perfeziona e restituisce un effetto tridimensionale al decoro penetrando nella materia. Una maglia di geometrie astratte e disegni modulari si rincorrono incontrando le tonalità cromatiche nordiche delle lastre di soli 3mm di spessore e dal formato di 50x100cm di Slimtech Gouache.10, disegnata sempre da Grandi. Le sottili losanghe del decoro grid, l’ipnotico scarabocchio di scratch, la rete intrecciata di knit o l’elegante effetto damier di moire b, si combinano con la leggerezza del gres laminato. I segni grafici ripetuti senza soluzione di continuità, esaltati da colori neutri e contrastati, restituiscono superfici che rendono il rivestimento ceramico tridimensionale come un bassorilievo contemporaneo.
L’intervento innovativo di incisione e sabbiatura su lastra sottile in gres laminato, come nella nuova collezione Slimtech Studies, richiede tutta la competenza progettuale e tecnologica che Lea Ceramiche in trent’anni di esperienza può oggi vantare. 

www.leaceramiche.it



Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico

Questo articolo è stato inserito il 31/08/2012 nella categoria Design Project, letto 5114 volte

Tags: 3mm ceramiche cersaie decoro sabbiatura



Categorie di articoli



Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici




Esame Architetto