Maggioli Editore

Arturo Salice S.p.A.

Arturo Salice S.p.A.

Salice detiene una consolidata leadership mondiale in virtù dell'innata predisposizione all'innovazione, della rigorosa attenzione alla Qualità, dell'efficienza nel servizio alla Clientela e della credibilità acquisite in oltre 80 anni di esperienza.

400 dipendenti, una gamma di oltre 3.000 prodotti, un'esportazione che tocca il 65%, una distribuzione che raggiunge oltre 80 nazioni, 8 filiali e una fitta rete di esclusivisti e rappresentanti che copre tutti i paesi industrializzati del mondo sono dati che spiegano le ragioni per le quali Salice è uno dei marchi più apprezzati dalle industrie dell'arredamento di grandi, medie e piccole dimensioni.
Le radici storiche di questo primato risalgono al lontano 1926 quando il fondatore, Arturo Salice, intraprese a Cantù (Como) l'attività di vendita al dettaglio di ferramenta di produzione italiana ed estera, trasformando l'iniziale distribuzione a carattere locale in un florido commercio che con abilità e tenacia estese all'intero territorio nazionale.
Alla fine degli anni Cinquanta, Arturo Salice iniziò a produrre una propria linea di ferramenta per mobili nel nuovo stabilimento costruito a Cantù. 
Contemporaneamente entrano in azienda i figli Giorgio e Luciano, iniziando a collaborare con il padre alla gestione della nuova attività, condividendo con lui gli stessi valori di tenacia, laboriosità e inventiva. In quegli anni fu presa la lungimirante decisione di specializzarsi in modo esclusivo nella produzione di cerniere per mobili.
Il 22 febbraio 1957 Salice depositò il primo brevetto mondiale di cerniera invisibile a chiusura automatica: un evento che per tutto il settore specifico segnò un imbattibile primato tecnologico. Nasceva così la Arturo Salice S.p.A. Lo stabilimento di Cantù si rilevò insufficiente a fronteggiare la rapidità di espansione dell'azienda, favorita dal crescente successo che le cerniere Salice riscuotevano presso le industrie del mobile in Italia e all'estero.
Appariva indilazionabile la necessità di costruire nuovi e più grandi impianti produttivi, capaci di far fronte allo sviluppo dell'azienda e a una domanda in progressiva crescita. Nel 1975 venne inaugurato il grande complesso di Novedrate, attuale sede dell'azienda. Ubicato su un'area verde di 240.000 mq., nei 60.000 mq. coperti si concentrano l'intero polo produttivo, gli uffici tecnici e amministrativi, i magazzini di stoccaggio, il centro automatizzato di spedizione e il Centro Tecnologico Salice.

La Salice è presente in tutti i paesi industrializzati del mondo attraverso una fitta rete di esclusivisti e di rappresentanti. L'organizzazione commerciale si avvale di Filiali dislocate in tutto il mondo. Nel 1971 aprono le prime due filiali in Germania a Neckarwestheim e in Francia ad Antibes. Nel frattempo l'azienda continua la sua evoluzione e nel 1985 apre la terza filiale in Inghilterra ad Huntingdon, tra il 1988 e 1989 Salice arriva in Canada a Mississauga e negli Stati Uniti a Charlotte. Nel 1993 la necessità di sostenere maggiormente il mercato tedesco ed americano, Salice decide di potenziare i servizi offerti inaugurando anche le filiali di Löhne e Los Angeles. Anche nella penisola Iberica Salice consolida la sua presenza nel 2011 con l'apertura di Salice España a Barcellona.
Oggi come ieri l'azienda persegue una costante politica di investimenti tesi all'attualizzazione degli impianti di fabbricazione, al miglioramento dei sistemi di produzione e alla razionalizzazione dei processi produttivi, elementi che le consentono di rispondere qualitativamente, quantitativamente e tempestivamente alla domanda di un mercato in continua evoluzione. Salice è titolare di circa 600 brevetti di cerniere e sistemi di apertura, molti dei quali sono riconosciuti nel settore specifico come vere e proprie innovazioni.
Al certificato per il "Sistema di Gestione Qualità ISO 9001" ottenuto dalla Salice nel 1993, si è aggiunto nel 1998 quello per il "Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001". Questo testimonia l'aderenza piena dell'azienda alle norme che garantiscono la tutela dell'Ambiente. Dal 2000 la ditta Adar S.p.A., oggi Salice Guide S.p.A., specializzata nella produzione di guide e cassetti metallici, e dal 2010 la ditta Bortoluzzi Sistemi S.p.A., specializzata nella produzione di sistemi di scorrimento, completano la ricca offerta di prodotti.

Via Provinciale Novedratese, 10 - 22060
NOVEDRATE (CO)
Italia
Tel. +39 031 790424
Fax. +39 031 791508
Visualizza la mappa

http://www.salice.com
Contatta l'azienda

compomobili.com ti consente di contattare direttamente l'azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

Destinatario: Arturo Salice S.p.A.


Esame Architetto