Maggioli Editore

Artlinea, professionalità da manuale

Artlinea è un’azienda che ha fatto della realizzazione di manuali tecnici il proprio core business operando da oltre trent’anni in questo settore.
Nell’industria del mobile la fase di montaggio dei componenti riveste grande importanza ed entra a far parte della valutazione di qualità dell’azienda produttrice da parte del cliente finale. Generalmente l’assemblaggio di un mobile viene eseguito direttamente dal produttore o dal rivenditore che si avvalgono di squadre specializzate e competenti. In altri casi, invece, può accadere che le operazioni di montaggio siano demandate direttamente all’acquirente finale, soprattutto se si tratta di mobili di piccole dimensioni e non particolarmente complessi o se ci si rivolge a realtà produttive low-cost che consentono di ridurre i prezzi di acquisto a fronte di una gestione “fai-da-te” del montaggio. In entrambi i casi, è fondamentale che la casa produttrice accompagni il mobile con un manuale di assemblaggio chiaro ed esaustivo, di facile comprensione anche per i non addetti ai lavori e che consenta il corretto montaggio di ogni componente in modo da non inficiare la funzionalità del prodotto.

 

L’importanza di questo strumento richiede che esso venga studiato e realizzato da aziende grafiche specializzate, in grado di collaborare a stretto contatto con le aziende produttrici. Le competenze professionali da mettere in campo per produrre manuali tecnici di montaggio di mobili sono molteplici:

  • Grafica 2D e 3D
  • Rendering standard e fotorealistici
  • Illustrazioni e fotoritocchi
  • Integrazione tra immagini e testo

Precisione e chiarezza sono le caratteristiche che devono connotare un manuale di istruzioni tecniche efficace, dove le immagini sono le vere protagoniste.

 

 

 

Artlinea è composta da un team tecnico altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle più recenti innovazioni in campo grafico ed è in grado di gestire in modo autonomo l’intero processo di elaborazione di un manuale di istruzioni partendo dalla documentazione tecnica fornita dall’industria di produzione dei mobili.
Il risultato è uno strumento che non lascia spazio a libere interpretazioni: l’assemblatore è guidato passo-passo nel montaggio di ogni singolo componente, senza creare dubbi o confusione.
La cura maniacale di ogni dettaglio e la precisione descrittiva permettono di elaborare “illustrazioni parlanti”, capaci di mettere in sequenza le varie fasi operative. Ogni immagine si riferisce ad una precisa operazione e mette in rilievo il singolo elemento coinvolto, grazie ad un sapiente utilizzo delle prospettive.  La predominanza della parte grafica rispetto a quella testuale (che pure è presente e declinata in diverse lingue) permette la facile comprensione da parte di chiunque.

 

www.artlinea.it



Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!

Aumenta la dimensione del testo Diminuisci la dimensione del testo Stampa Invia a un amico

Questo articolo è stato inserito il 06/04/2016 nella categoria Servizi, letto 2750 volte

Tags: industria del mobile manuali tecnici servizi



Categorie di articoli





Esame Architetto